La ri-Evoluzione del Saper Fare Creativo

Carlo d'Aloisio Mayo
Imprenditore artigiano e communication maker, tra i promotori del progetto per il #MadeInRome, l’idea partecipata (vincitrice il 21 aprile 2015 del Casting delle Idee per Roma, la prima piattaforma romana di consensus building, attivata dall'Associazione "Capitale Roma") che promuove la ri-Evoluzione del Saper Fare Creativo in chiave di tradizione & di nuove economie digitali, per generare un nuovo rinascimento dell’artigianato romano.

La scomparsa dell’artigianato romano dalle vie storiche del centro: Via de’ Baullari, Via de’ Sediari, Via de’ Cestari, Via de’ Chiavari, Via de’ Cappellari, Via de’ Coronari, … oggi mostrano un altro volto.

Ma le competenze e le storie vissute in quelle vie sono parte dell’identità della nostra città.

L’artigianato oggi si è dissolto, si è rarefatto, non ha più visibilità e quindi percezione delle sue competenze; non ha più “un luogo” dove evolvere ed affrontare le sfide globali.

Per questo immaginiamo un nuovo modello di sviluppo artigiano.

Immaginiamo anche un Art.Hub che porti con sé i segni della tradizione e contenga le competenze dell’innovazione, per un nuovo rinascimento dell’artigianato romano.

Di queste storie e delle nuove economie artigiane digitali si occuperà il mio Speaker Corner.

© 2013 - 2014 Capitale Roma - Piazza Verbano, 16 - 00166 - P.IVA/CF 9777415058.