La Salute a Roma.

Da anni la nostra città vive riorganizzazioni in ambito sanitario che , partendo da obiettivi di efficientamento, tendono ad una razionalizzazione dell’offerta dei servizi sanitari.
Grandi proteste da parte dei cittadini sono state espresse in passato per la chiusura di strutture sanitarie non più a norma  secondo un approccio di preferenza per la prossimità ai servizi sanitari  che non sempre è foriera di prestazioni di qualità.
La presenza di importanti policlinici universitari e di una medicina del territorio da organizzare secondo modelli di aggregazione dei professionisti e di percorsi diagnostico-terapeutici, deve costituire un punto di forza per cittadini e turisti che in maniera sempre più agile debbono poter accedere a servizi sanitari di standard europeo.
È’ cosa risaputa che la mala sanità’ fa sempre notizia  mentre le migliaia di prestazioni andate a buon fine quotidianamente diventano oggetto di pubblicazioni di economia sanitaria secondo una logica ” fordista ” che sembra far prevalere volumi e remunerazioni rispetto  all’importanza di ogni singolo atto medico .
Partiamo invece dalle esperienze positive  per condividere e promuovere testimonianze personali  di interazione con la sanità nella nostra città; alla fine dei conti, su una cosa siamo tutti d’accordo: se la sanità ha un costo, la salute non ha prezzo.

© 2013 - 2014 Capitale Roma - Piazza Verbano, 16 - 00166 - P.IVA/CF 9777415058.