Angelo Chiolle

E nato ad Orvieto nell’anno 1947 e vive nel territorio di Frascati, ai confini con di Roma, laureato in Scienze Geologiche e specializzato in geotermia è sposato, ha due figli e due nipoti; è pensionato. Ha condotto numerose esperienze professionali iniziando dalla sicurezza (Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco), antincendio e protezione civile.

Successivamente è stato impiegato nella Direzione Generale della Motorizzazione con il ruolo di Ispettore Tecnico interessandosi della sicurezza dei veicoli e degli impianti di trasporto in concessione, in particolare di quelli funiviari. Seguendo la propria vocazione professionale ha lasciato nell’anno 1980 questo impiego ed è entrato a far parte dell’organico dell’ENI dove ha ricoperto numerose posizioni di responsabilità tecnica, commerciale e gestionale. Durante il processo di diversificazione delle attività si è anche occupato della gestione integrata dei pubblici servizi (reti gas, acquedotti, depuratori ed impianti di pubblica illuminazione) e del loro impatto con il territorio. Ha collaborato attivamente per due anni con il Ministero dell’Ambiente per la stesura del Piano Nazionale di Risanamento degli Acquedotti. Ha pubblicato numerosi articoli su riviste
specializzate in tema di ambiente e sicurezza. Sul piano dell’impegno sociale e’ stato a lungo Presidente del Comitato di Quartiere di Vermicino, sviluppando azioni concrete e progetti per il recupero sociale ed urbanistico delle zone periferiche di Roma guadagnandosi per questo la candidatura a Sindaco della Città di Frascati nell’anno 2009 in una lista di Centro Destra arrivando al ballottaggio e perdendo la competizione per un esiguo scarto di voti (29) E’ stato quindi consigliere comunale di minoranza per un solo mandato abbandonando l’esperienza politica nell’anno 2004 al termine del mandato. Successivamente si è dedicato al sociale fondando insieme ad esponenti della società civile l’Associazione No-Profit Riconosciuta di Promozione Sociale (LR 22/99)”Sviluppo Castelli Romani” www.sviluppocastelli.it ” della quale è tuttora il Presidente. In questo ambito sono stati sviluppati numerosi progetti per lo sviluppo sociale ed economico dell’area sud di Roma consultabili nel sito istituzionale. L’Associazione ricopre anche un ruolo strategico sul piano della comunicazione attraverso l’esercizio di una Web TV in attività da due anni denominata “Radiotuscolo” www.radiotuscolo.it ed è titolare dei domini internet www.teleroma.tv – www.telemediterraneo.com con i quali sta allestendo alcuni portali specializzati per la promozione del territorio.

© 2013 - 2014 Capitale Roma - Piazza Verbano, 16 - 00166 - P.IVA/CF 9777415058.