Invece che comprare prodotti specifici, le piastrelle sporche e opache si possono pulire con un trucco 100% naturale. Ecco come fare.
Con il tempo le piastrelle della cucina, del bagno o della doccia possono diventare sporche e opache. Per questo regolarmente ci si occupa della loro pulizia, magari acquistando prodotti specifici che, per quanto efficaci, possono essere costosi e potenzialmente inquinanti per l’ambiente.
Piuttosto che spendere soldi in questi prodotti, si può usare un trucco naturale per pulire e farle tornare splendenti e come nuove. Ecco come fare.
Il trucco naturale per pulire le piastrelle sporche e opache
Un problema molto comune in casa riguarda le piastrelle: queste infatti con il tempo possono diventare opache e sporcarsi. Quelle del bagno, in particolare, possono macchiarsi di calcare a causa dell’acqua dura che si asciuga su di esse; quelle della cucina, invece, possono macchiarsi con il cibo che si incrosta.
Fortunatamente, invece che usare prodotti chimici e commerciali, c’è un trucco naturale per far tornare splendenti tutte le piastrelle. Basterà usare infatti un prodotto ecologico che sgrassa, smacchia, sbianca e toglie il calcare: si tratta dell’acido citrico, un ingrediente che si ottiene dagli agrumi.
Economico e portentoso, riesce a donare splendore alle piastrelle sporche e opache. Usarlo è molto facile perché basterà versare 150 grammi di acido citrico in 1 litro di acqua demineralizzata, quindi mettere la miscela in un flacone spray e agitare bene in modo che gli ingredienti si miscelino per bene. A questo punto vaporizzare la soluzione sulle piastrelle sporche e opache, lasciare agire per qualche istante e poi passare una spugnetta, insistendo maggiormente sulle parti che presentano macchie o aloni.
In seguito risciacquare con un panno inumidito con sola acqua e asciugare bene per evitare residui di acqua o acido citrico. Con un semplice gesto, tutto il calcare andrà via dalle piastrelle del bagno e allo stesso modo le incrostazioni su quelle della cucina. Senza usare prodotti chimici e spendere soldi, si metterà fine ad un comune e sgradito problema. Dunque l’acido citrico è un alleato fantastico per le pulizie domestiche, come dimostra questo trucco naturale per pulire le piastrelle.
Oltre a poterlo usare su di esse, può essere utilizzato in tantissimi altri modi in casa, per questo può essere utile tenerlo in dispensa pronto all’occorrenza.